LAB


L’animale
Laboratorio di scrittura poetica a cura di Francesca Matteoni

Presentazione 16 novembre 2013
Descrizione generale
Chi è l’animale? È insieme una parte di noi e l’altro ineffabile, che cerchiamo di raggiungere o sfuggire con il linguaggio. Con questo laboratorio di scrittura poetica si vuole scrivere intorno alla figura dell’animale (per ognuno il più amato, ma anche il più temuto, il più prossimo nella quotidianità o quello che abita l’immaginazione), in un moto continuo di avvicinamento. Guardarlo, recuperarlo, reinventarlo nelle parole. Useremo immagini ed esperienze personali, così come poesie dove un animale diventa il centro (la parola che non si riesce a dire), ma anche materiali visivi, folklorici, fiabeschi. Scrivendo come per vedere, ogni parola è un occhio che tenta di aprirsi sul mondo sull’altro, così familiare e simile e che tuttavia non parla la nostra lingua.
Calendario:
20, 21, 27, 28 novembre. 1 dicembre.
A cura di Francesca Matteoni
Tema: L’animale
Durata: 15 ore da dividere in due settimane e cinque giorni, intensivo.
Prima settimana: mercoledì, venerdì dalle 18.30 alle 21.30. Seconda settimana: mercoledì, venerdì e domenica.
Numero massimo di partecipanti: 8.
Costi indicativi di iscrizione: 40 euro. Sconto per studenti (scuole e università).
Percorso del laboratorio
Primo giorno: Lettura e analisi di testi poetici sugli animali. Testi di autori in lingua italiana e in traduzione. Esercizi e tecniche di riscrittura.
Secondo giorno: Lavoro sull’animale. Ognuno dovrà individuare l’animale di cui scrivere nel laboratorio. Visualizzazione, descrizione, scrittura.
Terzo giorno: Lavoro per immagini. Scrittura a partire da immagini (fotografie, disegni, dipinti) legati all’animale scelto. Scrittura ecfrastica.
Quarto giorno: Lavoro sull’esperienza personale. Immaginare/ricordare l’incontro con l’animale. Esercizi di scrittura – dal diario alla poesia.
Quinto giorno:
Lettura e discussione dei testi scritti.




                                                         ..........................................................................................................